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Vendi subito i tuoi prodotti a milioni di persone

ecommerceIl settore delle attività commerciali e della compra-vendita è stato sempre un segmento molto dinamico ed esporto a veloci cambiamenti sia nei metodi che nei tempi nel corso degli ultimi decenni. In particolar modo le rinnovate caratteristiche socio-culturali così come il cambio delle preferenze dei consumatori e l’introduzione di nuove tecnologie, prima su tutte la diffusione di Internet, hanno rivoluzionato completamento il modo di fare impresa e di vendere e acquistare prodotti.

Nello specifico la nascita dei primi siti di e-commerce ha dato inizio ad un vero e proprio nuovo canale di compra-vendita sempre più utilizzato dagli utenti per gli innegabili fattori positivi che si possono riscontrare e i vantaggi sia per il venditore che per il consumatore.

Le ultime statistiche sul mondo italiano dell’e-commerce non mentono su quanto questa nuova modalità di acquisto di beni e servizi si sia diffuso a macchia d’olio, raggiungendo nel solo 2015 quasi 29 miliardi di fatturato, con una fetta predominante di beni inerenti al tempo libero seguiti poi dai servizi turistici, i prodotti di elettronica e i prodotti alimentari, che hanno fatto il loro ingresso recentemente grazie a sistemi logistici più veloci ed efficaci.

E’ chiaro che alla luce di questi dati avere un sito di e-commerce sul quale mettere in vendita i propri prodotti o i propri servizi rappresenti un’occasione irrinunciabile per tutti coloro che vogliono espandere il proprio business facendo affidamento su una vetrina, che è quella virtuale, che potenzialmente potrebbe raggiungere non soltanto gli utilizzatori italiani di Internet, ma anche i consumatori stranieri.

Aprire un sito di e-commerce però richiede delle competenze e tutto un lavoro di strategia di marketing non indifferente per ottenere degli ottimi risultati e investire nel miglior modo possibile i propri guadagni. Per questo è fondamentale affidarsi a dei professionisti che siano in grado non soltanto di occuparsi della parte meramente tecnica con la creazione del sito, del catalogo e di tutti i servizi di cui necessita un portale di e-commerce ma anche della parte pubblicitaria in modo tale da far conoscere il proprio brand al resto degli utenti utilizzando le varie tipologie di web marketing, dalle email all’interazione sui social network fino alla pubblicità diretta tramite banner o su siti specializzati.

Creare un sito di e-commerce

I fattori su cui lavorare per la creazione di uno store online di e-commerce sul quale vendere i propri prodotti o servizi con successo sono innumerevoli e richiedono differenti abilità e conoscenze.

In particolar modo è importante iniziare con un’analisi approfondita del prodotto o dei beni che si vogliono mettere in commercio su Internet, con particolare attenzione all’identificazione dei potenziali clienti, degli store concorrenti e della strategia di marketing più adatta a seconda del servizio che si vuole offrire.

A seguito dell’analisi a tutto campo di questi fattori, si deve procedere con la realizzazione materiale del sito web che deve necessariamente avere un tema e un design accattivante che riesca sia ad attirare a colpo d’occhio l’interesse del consumatore sia a fidelizzare e rendergli la navigazione più intuitiva possibile. Importante sarà dunque predisporre un design responsive che si adatti alla navigazione web proveniente da qualsiasi dispositivo, dal più tradizionale portatile allo smartphone e ai tablet, per poi procedere con la creazione del catalogo dei prodotti, l’implementazione di sconti e promozioni facilmente applicabili senza possedere conoscenze tecniche per finire poi con la cura del comparto S.E.O. per una migliore posizione sui motori di ricerca.

Parte conclusiva della creazione del vostro store e-commerce online riguarderà l’implementazione di tutti i sistemi di pagamento più utilizzati quali le carte di credito e Paypal, così come servizi aggiuntivi come la predisposizione alla traduzione del sito in altre lingue o al cambio automatico in altre valute. Sarà poi di fondamentale importanza, una volta realizzato completamente lo store online, valutare e mettere in campo tutte le strategie di web marketing che più soddisfano gli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite la vendita dei propri prodotti online.

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